Chi siamo

Ludovica Dalia e Simona Gioli alla festa di Natale 2016

MENS LIBERA nasce nella Bassa Bresciana da un gruppo di persone legate dalla passione per lo sport, sin dagli inizi degli anni 2000. Solo successivamente si è costituita come Associazione Sportiva Dilettantistica. L’obiettivo è incentivare alla pratica sportiva a qualunque età, attraverso l’apprendimento e il perfezionamento dello sport preferito.  La prima esperienza ufficiale risale al 2014 quando fu costituito un gruppo misto amatoriale che potesse giocare a pallavolo. Gli OVER GAME nel 2015 hanno disputato il loro primo campionato di serie B, entrando a far parte del circuito Uisp. Poi è iniziata l’attività del settore giovanile di pallavolo, unitamente all’esperienza della prima divisione maschile. Nel corso degli anni l’attività sportiva è proseguita con diverse squadre, in diversi campionati e con l’affiliazione a diverse federazioni (Uisp, Csi, Fipav).

Gli Over Game, gruppo misto di pallavolo

I PROGETTI. Dalla pallavolo giocata allo sviluppo di progetti sportivi e sociali il passo è breve.  Mens Libera sviluppa sinergie con il mondo sociale, culturale, di animazione, intrattenimento e tempo libero. Seguendo percorsi ben determinati, l’intento è di lavorare a stretto contatto con comuni, parrocchie, scuole, società sportive, associazioni culturali, per la progettazione di eventi ludici, spettacoli, intrattenimento, animazione e sport. I vari progetti sono rivolti tanto a bambini e ragazzi quanto ad adulti ed anziani.

Stagione 2016/2017: Serie D maschile di pallavolo

LE COLLABORAZIONI. Per questo sin da subito sono stati instaurati rapporti di collaborazione con diversi enti. In questi anni alcuni rapporti di collaborazione sono proseguiti, mentre altri si sono interrotti. A tutt’oggi sono in corso d’opera i progetti sviluppati insieme alla Time In, società sportiva che gestisce l’impianto sportivo PalaGeorge di Montichiari. Così come prosegue la sinergia in ambito sociale con l’Associazione Onlus Cum Fide di Calvisano.  Le collaborazioni hanno interessato in questi anni ben oltre una decina di enti: il Centro Giovanile San Giovanni Bosco di Montichiari, la società di pallavolo Scuola Volley Castiglione, la società Volley Intermedia Medole, l’associazione calcistica Calvina Sport, l’associazione Volley è Amore, l’associazione Sport Promotion di Varese, numero uno in Italia nella progettazione di camp estivi sportivi. Ma anche il Comune di Montichiari per l’utilizzo degli impianti sportivi, mentre al di fuori dell’ambito sportivo Mens Libera nel 2015 ha intrapreso un percorso musicale con la scuola di musica della Joker Music. Nel 2016 è stato predisposto un progetto sportivo con la Metalleghe Promoball per la pratica della pallavolo, e nello stesso anno sono state coordinate alcune attività in collaborazione con l’Atletica Montichiari. Con il passare degli anni le collaborazioni sportive aumentano, e per saperne di più di chi collabora con Mens Libera basta andare a visitare, in questo sito, le varie sezioni d’interesse.

Stagione Volley 2015/2016: CSI Misto

I DISABILI. Mens Libera in ambito sociale ha sviluppato un progetto sportivo e di integrazione (“I figli di Isidea”) per i bambini e ragazzi portatori d’handicap firmato da Luca Prandini e regolarmente registrato negli uffici preposti. Il progetto ha diversi interlocutori, soprattutto associazioni e fondazioni che si interessano della disabilità (ma anche enti locali, amministrazioni comunali e territoriali). Tutto ruota intorno ad un concetto: praticare sport nelle stesse condizioni e interagendo con atleti normodotati. Per questo si è intrapresa la collaborazione con l’Onlus Cum Fide che da qualche anno lavora in ambito sociale.

Camp estivo a Lignano Sabbiadoro

ATTIVITA’ ESTIVE. MensLibera interagisce con la scuola, gli oratori, le associazioni sportive e le famiglie anche attraverso la realizzazione di grest e campi estivi, individuando due tipologie di attività. La prima riguarda un percorso “fuori casa”, partecipando ad uno dei numerosi camp estivi proposti, ciascuno con finalità diverse: camp sportivo di multisport; camp sportivo di specializzazione in una disciplina; camp sportivo e di studio; camp di svago, divertimento e di riflessione in collaborazione con le parrocchie. L’offerta viene proposta sia in montagna che al mare. La seconda riguarda camp di tipo “residenziale”, una sorta di grest, con finalità ludico/sportive, da realizzarsi dove vivono i ragazzi, ideale soprattutto per quei ragazzi che non hanno la possibilità di spostarsi o che non possono andare in vacanza.

Stagione 2014/2015: Prima Divisione Maschile alla festa di Natale

EVENTI PER TUTTI. Sempre in ambito sportivo, Mens Libera organizza eventi e tornei di medio e alto livello, sia giovanili che di gioco evoluto, per la pallavolo, ma anche in altri sport in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio. Proprio in questo ambito organizzativo, l’Associazione sta puntando ad ampliare le proposte potendo contare sull’utilizzo di una struttura sportiva come il PalaGeorge di Montichiari.