Attività estive

ESTATE A MENTE LIBERA

Ecco come impegnare i propri figli durante il periodo delle vacanze

MENS LIBERA organizza eventi estivi per ragazzi/e dai 6 ai 17 anni. Il progetto estivo si sviluppa su 3 diverse tipologie:

  1. l’organizzazione di camp estivi al mare e/o in montagna
  2. l’organizzazione di camp sportivi residenziali
  3. l’organizzazione di campi scuola in collaborazione con le associazioni sportive, gli oratori, gli enti di promozione territoriale.

CAMP ESTIVI. Mens Libera sin dal 2014 organizza direttamente le proposte estive riservate a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni. Ma al contempo collabora con altre associazioni ed enti alla promozione di vacanze estive sportive entrando a far parte dell’organizzazione dei Gazzetta Summer Camp. Il progetto si sviluppa grazie a Sport&Holidays, Tour Operator specializzata in vacanze sportive per giovani, in collaborazione con Sport Promotion, che si occupano dell’organizzazione di Camp Estivi sportivi sin dal lontano 1985. Dal 2013 è stato concluso un accordo di collaborazione ed il famosissimo quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport (Gruppo RCS – Rizzoli – Corriere della Sera), che ha posto il suo brand su tutte le iniziative organizzate. Mens Libera si pone nei confronti dei ragazzi, delle famiglie, delle associazioni come garante di qualità del servizio offerto, garantendo inoltre ogni forma di assistenza nelle pratiche di iscrizione e di informazione. Gli istruttori di Mens Libera saranno poi presenti durante la vacanza dei ragazzi, stando a loro disposizione 24 ore su 24 per tutte le evenienze che si dovessero presentare, garantendo un servizio completo ed esclusivo, mantenendo un giornaliero contatto anche con le famiglie.

CAMPI SCUOLA E SPORT SU MISURA. Le finalità che una società sportiva si prefigge possono essere molteplici:

  • obiettivi ambiziosi (serie A, scudetti, coppe);
  • obiettivi sui giovani (settore giovanile numeroso, oppure qualitativamente valido, o vincere campionati nazionali con le squadre under);
  • obiettivi sociali e di integrazione;
  • valorizzazione del proprio marchio (sponsor, rapporti commerciali);
  • valorizzazione in ambito sociale (farsi apprezzare da istituzioni, enti, scuole; apparire su giornali, televisioni, radio, internet, blog).

Tutti gli obiettivi sopra elencati hanno un comune denominatore: essere conosciuti e farsi apprezzare per i risultati ottenuti, sia sportivi che sociali. E la migliore pubblicità parte sempre dall’avere un settore giovanile attrezzato. Il progetto “Camp In Progress” di Mens Libera è la giusta sintesi per quelle società sportive che mirano a coniugare i risultati sportivi, con la qualità del lavoro giovanile, ottenendo un riscontro d’immagine notevole, sia per la propria società sportiva che per i propri sponsors. Mens Libera organizza soggiorni estivi scegliendo tra le più importanti località balneari e montane italiane, offrendo alla società di ideare uno o più turni settimanali da portare i propri atleti (ma anche di altre società), per vivere un’esperienza sportiva e di vacanza diversa dal solito. Lo staff di Mens Libera si interesserà all’organizzazione dettagliata del soggiorno (accollandosi tutti i costi), che comprende: la possibilità di scegliere come denominare il camp; allestimento e impaginazione dei volantini promozionali; stampa dei volantinitrasporto; scelta delle strutture d’alloggio (la più adatta in base allo sport); pensione completa e spazio spiaggia (se al mare); reperire strutture sportive necessari per l’attività; kit sportivo; animazione durante la giornata, al di fuori degli allenamenti; assicurazioni.

C.RI.S.M.A. Crisma è l’acronimo di Centro Ricreativo Sportivo Mente e Anima. Crisma vuole essere un modo diverso per svolgere l’attività di animazione estiva all’interno degli oratori. Si pone non in alternativa dei consueti grest estivi, ma piuttosto come il proseguimento del percorso estivo. Perché terminate le attività dei grest tanti ragazzi si trovano senza impegni, non avendo la scuola, non avendo i campionati del proprio sport, con i genitori il più delle volte al lavoro. Crisma è rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle scuole medie, e li terrà impegnati dal lunedì al venerdì, per un periodo che verrà concordato con le parrocchie. Il percorso educativo e formativo sarà lasciato alla competenza dei parroci, che proporranno le varie attività durante la giornata. Le restanti ore saranno scandite dalle varie attività sportive che verranno propose a rotazione, con istruttori competenti nelle rispettive discipline. Naturalmente i ragazzi non passeranno tutte le giornate in oratorio, ma verranno organizzate anche delle uscite ludico/sportive.